Formattare l’iPhone in modo sicuro e definitivo

iLiberty+

Con l’avvento dell’11 luglio, data di lancio del nuovo iphone 3g, molti degli attuali proprietari italiani dell‘iPhone di prima generazione saranno tentati di metterlo in vendita. Gli utenti più esperti si saranno però resi conto che anche effettuando un full restore del telefono alla condizione di “new phone”, alcuni dati rimangono immagazzinati nel telefono.

Un esperto di sicurezza, Jonathan Zdziarski ha pubblicato un suo metodo sicuro per rimuovere qualsiasi dato sensibile. Il metodo è il seguente:

  • Eseguire un full restore: questo passaggio distrugge solo il live file system
  • Effetturare il jailbreak utilizzando iLiberty+ e stabilire lo shell access tramite ssh (ottenibile installando il programma ssh, tramite l’apposita opzione sul programma iLiberty+. Qui un link che vi spiega come installare l’ssh. )
  • Cercate all’interno dell’iPhone la riga di comando dove ci sia la funzione “umount“. Può essere trovata normalmente sul disco RAM. Una volta identificato “forzate” entrambi i punti di “mount” allo stato di sola lettura:
    # umount -f /private/var
    # mount -o ro /private/var
    # mount -o ro /
  • Ripulite entrambe le partizioni della memoria del telefono copiando /dev/zero su di esse. La linea di comando va scritta come segue:
    # cat /dev/zero > /dev/rdisk0s2; cat /dev/zero > /dev/rdisk0s1
  • Una volta completato il passaggio, forzate il telefono in recovery mode (Home + Power fino a che richiede “Connect to iTunes”), quindi effettuate un altro full restore.
  • Questo procedimento richiede oltre un’ora di tempo, ma è un procedimento sicuro per poter rivendere il proprio telefono senza rischiare che esterni vengano in possesso di dati sensibili personali. Tengo a sottolinearvi che io non ho provato personalmente questo metodo, perchè per ora mi tengo caro il mio “vecchio” iPhone, però si tratta di un metodo riportato da molte fonti sicure nel settore.

    Un iPhone X Plus con display OLED?

    iPhone 2018 con display OLED: possibile accordo con LG. Le indiscrezioni, legate alle  forniture di pannelli Oled, parlano di un dispositiv...