SymRegFix è il nome del tool offerto da Symantec ai suoi utenti che ripulisce il registro di sistema, reso necessario dalle molte segnalazioni giunte al suo sito di supporto che lamentavano problemi dopo l'installazione del SP3 di XP. Secondo le segnalazioni l'upgrade di Microsoft in presenza del software Symantec in alcuni casi svuota il Device Manager di Windows, cancella connessioni di rete e riempie il registro di sistema di chiavi fasulle causando il malfunzionamento dei PC.
Il rischio di instabilità non sarebbe solo conseguenza dell’aggiornamento a Windows XP Service Pack 3, ma coinvolgerebbe anche Vista SP1.
Alle prime segnalazioni Symantec dava la colpa a Microsoft per i malfunzionamenti, in seguito però ha accettato di assumersi una parte della responsabilità. La scorsa settimana, l’azienda ha ammesso che la causa dei guai ai PC degli utenti è una combinazione tra le caratteristiche degli ultimi aggiornamenti dei sistemi operativi Microsoft e delle funzionalità di SymProtect, il suo sistema di sicurezza che previene le modifiche non autorizzate al registro.
È quest’ultimo modulo che avrebbe causato gli inserimenti di codice inutile nel registro, per cui Symantec ha dato istruzione ai suoi utenti di disattivare quella funzione prima di eseguire l‘aggiornamento.
Altro codice spurio, secondo Steve Dang di Symantec, potrebbe essere stato creato dal componente del sistema operativo Fixccs.exe, che sarebbe un'ulteriore causa di problemi al registro, in questo caso per colpa di Microsoft.
Symantec, attraverso il suo servizio di LiveUpdate, ha anche diffuso una patch che previene la corruzione del registro: gli utenti devono avviare LiveUpdate dall’interno del software di sicurezza e poi riavviare il PC prima di tentare un upgrade a Windows XP SP3 o a Vista SP1.
SymRegFix può essere scaricato dal sito di Symantec.