Cellulari spia? -un software fasullo

Su internet circola un presunto software in grado di trasformare qualsiasi cellulare in un dispositivo spia. Si tratta chiaramente di una truffa, anzi di un trojan.

Telefoni cellulari e smartphone dispongono di funzionalità avanzate per gestire gli sms e la rubrica, per condividere file attraverso infrarossi o bluetooth e per installare e configurare applicazioni personalizzate. Sono strumenti decisamente interessanti, ma devono essere utilizzati con attenzione: installando un software sconosciuto, c'è la possibilità di incappare in un virus.

Il sistema operativo più diffuso è Symbian, presente sulla maggior parte dei telefoni cellulari Nokia. Esistono molti virus in grado di infettarlo, causando effetti devastanti.

Nei giorni scorsi è stato riportata la notizia di un nuovo software, acquistabile su internet a poche decine di euro, che consente l'invio di sms capaci di contagiare i telefonini e trasformarli in cellulari spia, per registrare le conversazioni, leggere gli sms, seguire il destinatario, etc.

E' chiaramente una truffa e il programma installare un trojan sul cellulare: un semplice SMS non può creare un cellulare spia. Non è peraltro specificato il sistema operativo al quale è destinato il programma. L'ingenuità degli utenti, in questo caso, è il bandolo della matassa. L'importante è fare sempre attenzione a quello che facciamo passare sul nostro smartphone.

Un iPhone X Plus con display OLED?

iPhone 2018 con display OLED: possibile accordo con LG. Le indiscrezioni, legate alle  forniture di pannelli Oled, parlano di un dispositiv...