Si chiama Echoes la piattaforma pensata da casa Redmond per i carrier mobili. Fa comunicare gli account Windows con la rubrica telefonica e inoltra le chiamate a ciascun contatto anche se non se ne conosce il numero.
Windows Live Mobile, il motore di ricerca per telefonia mobile di casa Redmond, svela una caratteristica: una smisurata ambizione, battezzata Echoes. Si tratta di una nuova piattaforma che ambisce a sostituire ogni numero telefonico di cellulare con un account Microsoft, grazie alla sua adozione da parte dei fornitori di servizi di telecomunicazione.
Perfettamente in linea con la tendenza alla convergenza dei servizi, che dovrebbe permettere all'utente di usare sempre meno account, apparecchi o fornitori, l'azienda di Bill Gates vorrebbe offrire ai clienti tutto il necessario per permettere loro di comunicare più facilmente. Dagli sms, agli intrattenimenti come MsTv fino alla rubrica dei contatti del messanger che saranno interscambiabili fra internet e telefono. Echoes sarà disponibile a giugno.
Come si traducono queste intenzioni nella realtà? Il numero di telefono non serve più, basta il contatto internet che finisce nel telefonino, anche se non si ha in rubrica il numero di questo stesso contatto. Inoltre, sms e instant message (im) diventano interscambiabili: se si è sul pc si può riceve un sms e se si è con il cellulare si può riceve un im. Perfino le chiamate voce possono finire sul pc. Naturalmente anche le e-mail viaggeranno facilmente da computer a cellulare senza doppi invii. Insomma Echoes funzionerà un po' come Skype.
Sembra il paese delle meraviglie ma può anche significare un salto dalla padella alla brace, se prima Microsoft cercava di ingabbiare l'utente nel mondo dei suoi servizi all'interno del pc e dell'internet, ora vuole estendere la sua tela anche alla telefonia mobile, intuendo che proprio questa, sempre più integrata alla rete, sarà il futuro della comunicazione, carrier permettendo.