Nuovo windows mobile 6.5

È Steve Ballmer, il numero uno di Microsoft in persona, ad annunciare al salone dei cellulari di Barcellona un triplo cambiamento della strategia di Microsoft per il mondo mobile, fatta di un nuovo sistema operativo, di un negozio on line di applicazioni e di un servizio per gestire il cellulare direttamente da Internet. Il gigante di Redmond lancia infatti Windows Mobile 6.5, Myphone e "Windows Marketplace for Mobile" e nell'ordine un rinnovamento considerevole della piattaforma per smartphone, un servizio che abilita da remoto e via Web funzioni come il back-up del dispositivo e un negozio virtuale dal quale scaricare applicazioniu direttamente dal cellulare applicazioni (sulla scia di quanto fatto da Apple, Google e anche da Nokia, che ha annunciato oggi, sempre a Barcellona, il suo Ovi Store).

Il marketplace mobile secondo Redmond
Quello delle applicazioni vendute online è un punto chiave perché permette di generare nuove fonti di business per produttori e operatori e Ballmer non ha mancato di rimarcarlo a modo suo. "Stiamo costruendo – ha detto il Ceo di Microsoft - un nuovo ecosistema mobile fatto di semplicità d'uso. Il nostro obbiettivo è portare la potenza e l'esperienza dei pc Windows sui dispositivi mobili e di conseguenza non vi saranno più smartphone con Windows Mobile, bensì i Windows Phone. E per questo abbiamo creato la release 6.5, che arriverà entro la fine di quest'anno". L'idea che cullano a Redmond è quella di avere nel marketplace un luogo dove far convergere applicazioni compatibili con un'ampia gamma di cellulari e dove invitare gli utenti di cellulari Windows a provare prima e ad acquistare poi quelle più vicine alle proprie esigenze. Chiamando ovviamente a raccolta gli sviluppatori e partendo da una base di oltre 20.000 applicazioni già messe a punto fino a oggi per il proprio sistema operativo mobile.

Il nuovo Os: interattivo e più "user freindly"Il nuovo sistema operativo presenta un'interfaccia grafica radicalmente nuova rispetto alla precedente, che in effetti mostrava la corda in quanto derivata da quella dei computer palmari, e potenziata con l'aggiunta di applicazioni di natura telefonica (chiamate e messaggi, in primis). L'esigenza di rinnovamento era anche sentita da molti costruttori di smartphone che negli ultimi tempi hanno lanciato dispositivi con Windws Mobile 6.1 occultato sotto un'interfaccia utente diversa. Ora con la versione 6.5 si può far e a meno dello stilo e della tastiera fisica e tutto si comanda a dito, navigando in modalità tattile fra menu più grandi e un "desktop" con icone esagonale poste in modo da ottimizzare lo spazio per le dita. Queste feature e la semplicità d'uso sono le prerogative di base, unitamente al sistema di riconoscimento vocale dei testi dedicato a Windows Live Messenger (il programma per le chat) e a un browser (Internet Explorer Mobile) finalmente all'altezza, della nuova edizione del sistema operativo che spianerà la strada a Windows 7 Mobile.
Nel frattempo Microsoft è convinta di appagare le esigenze di consumatori e professionisti con una nuova pagina iniziale arricchita di un cruscotto per essere sempre aggiornati sulle informazioni più rilevanti in entrata. Nel segno della massima interattività per l'utente, sempre più "always on" con i suoi contatti fra e-mail, Sms, telefonate e via dicendo e con l'aggiunta di servizi gratuiti (questa la missione di MyPhone, attualmente disponibile in versione beta limitata su invito.) attraverso i quali sincronizzare, archiviare e aggiornare in modalità wireless messaggi di testo, fotografie, filmati, contatti e altro ancora direttamente sul Web. I primi terminali a mettere nel motore la versione 6.5 saranno quelli di Lg Electronics (serie GM7300), Orange e Htc, che proprio al Mobile World Congress ha presentato i nuovi Touch Diamond 2 e Touch Pro 2 (oggi basati su Windows Mobile 6.1 ma facilmente aggiornabili al nuovo Os. A Barcellona si attendono news in proposito anche da Acer e Asus ma il messaggio più importante sortito dal keynote di Ballmer è di fatto un (Abile) esercizio di "re-branding" e di marketing, quello che apre le porte alla nuova era dei "Windows phone". Quelli che sfideranno gli iPhone, i BlackBerry, i nuovi Palm e la prevista grande abbuffata di apparecchi Android per vincere la partita negli smartphone.





Un iPhone X Plus con display OLED?

iPhone 2018 con display OLED: possibile accordo con LG. Le indiscrezioni, legate alle  forniture di pannelli Oled, parlano di un dispositiv...