I Pirati Mondiali sembrano aver cominciato in anticipo l’opera di rivendita di Windows 7 approfittando della stabilità del codice Beta. Jerry Liao (Filippino) di CNet Asia si è imbattuto in un negozio nelle Filippine che vendeva copie di Windows 7 Ultimate a soli 70 pesos, l’equivalente di 1.44 $! Jerry Liao ha chiesto alla venditrice nel negozo da chi avesse ricevuto i CD-DVD e non ha saputo rispondere, dicendo solamente che vengono spediti. La venditrice è stata onesta aggiungendo come risposta che non si intende di informatica ed è stata messa li solo per vendere.
La ragazza del negozio si è definita illetterata informaticamente ma quando le è stato chiesto se la copia di Windows era completa ha risposto prontamente si.
Microsoft sta cercando attivamente di combattere la pirateria ma il suo Windows Genuine Advantage Program ed il fiasco XP (XP versione finale, copia pirata, era pronto mesi in anticipo rispetto i negozi) sono stati deludenti, scatenando l’effetto opposto. Microsoft ha migliorato il suo WGA con Windows 7 e gli utenti riceveranno un messaggio ogni 60 minuti rimanendo esclusi da qualsiasi update.